Scopriamo insieme il servizio di noleggio delle fotocopiatrici a costo copia 

ottobre 5, 2018 posted by

Il noleggio fotocopiatrici verona  a costo copia è la formula che prevede un servizio tutto incluso, ricambi e consumabili, e permette al cliente di non avere spese impreviste. Il canone di noleggio e il costo di stampa dipendono strettamente dall’apparecchiatura scelta. La fotocopiatrice noleggiata rimane di proprietà del locatore, quindi l’azienda non deve inserirla nei cespiti, gestire piani di ammortamento e occuparsi del riscatto finale; inoltre, i canoni di affitto sono tutti in Opex, quindi sono interamente deducibili a fini IRES e IRAP, e detraibili per l’IVA.

Il contratto con costo copia tutto incluso prevede, a fronte di un piccolo canone mensile, generalmente corrisposto trimestralmente o semestralmente, l’utilizzo illimitato di materiali di consumo quali toner, fotoricettori (tamburo), parti di ricambio e l’assistenza tecnica per tutta la durata del contratto.

Il costo di stampa per pagina diventa quindi un parametro fisso, decisamente più semplice da gestire (in genere, però, questo costo non contempla il foglio di carta). Naturalmente, il costo per pagina concordato varierà in base a una serie di parametri, tipicamente se la pagina è in formato A4 o A3, e se è in bianco e nero o a colori, se i materiali di consumo sono originali o compatibili. Il controllo del numero di fogli stampati avviene tramite contatori pilotati dal firmware del sistema di stampa. Il noleggio delle fotocopiatrici è una pratica che consiste nell’affittare a lungo termine il macchinario, invece che acquistarlo con pagamento rateizzato o tramite leasing finanziario.

Con i contratti a costo copia è facile sapere quanto si spende in azienda per stampare ogni singolo foglio: quota mensile diviso numero di stampe, sommiamo il costo della carta e il gioco è fatto. Questo fra l’altro rende semplicissimo suddividere i costi di stampa fra i dipartimenti aziendali, grazie ai software di controllo delle macchine.  Alla fine del contratto il cliente decide se rinnovare il noleggio, restituire o acquistare la fotocopiatrice.

Nessun commento