Consulenza ISO 45001: in cosa consiste?
La Certificazione ISO 45001:2018 (la ex BS OHSAS 18001:2007) negli ultimi anni è risultata una delle certificazioni per le quali sono aumentate le richieste di consulenza ISO 45001, soprattutto per imprese che operano o intendono operare con i mercati esteri o proteggersi di fronte alla Legislazione Italiana. Il servizio di consulenza ISO 45001 si rivolge a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che voglia istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
La consulenza ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL. La consulenza ISO 45001 porta la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e il miglioramento continuo nel cuore di un’azienda/organizzazione.
Questo nuovo standard volontario rappresenta un’opportunità per le aziende di allineare il loro sistema di gestione di lavoro, salute e sicurezza (OHS – Occupational, Health and Safety) con la loro direzione strategica. Intraprendere il percorso di certificazione UNI ISO 45001 significa “investimento”: a fronte di una migliore gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, è anche un’occasione per le organizzazioni di allineare la propria direzione strategica e fare maggiore attenzione al miglioramento delle prestazioni in questo campo.
Nell’implementazione del sistema di consulenza ISO 45001, l’azienda effettua l’analisi dei rischi e, sulla base dei requisiti normativi e della politica aziendale, progetta il proprio sistema di gestione. Particolare attenzione viene posta nella definizioni delle responsabilità, attività ed utilizzo di strumenti, interazioni tra le funzioni aziendali nel controllo e nella conduzione delle attività nel rispetto del sistema e nel rispetto degli obiettivi direzionali.