Marijuana legale
Marijuana legale
Quali sono le conseguenze della marijuana legale in termini di uso della droga da parte degli adolescenti? Non sembra esserci una risposta ovvia a questa domanda, poiché le statistiche e la ricerca divergono ampiamente. Ad esempio, uno studio del 2020 su oltre 230 adolescenti e giovani adulti ha concluso che è più probabile che gli adolescenti utilizzino la droga ora rispetto a prima della legalizzazione. Ma un altro studio ha rilevato che l’uso di marijuana tra gli adolescenti è diminuito dopo la legalizzazione tra gli alunni dell’ottavo e decimo anno, senza cambiamenti tra gli alunni del 12°.
Altrove, uno studio sull’uso degli adolescenti, utilizzando i dati di un recente studio ha suggerito gli effetti minimi della legalizzazione sui livelli di utilizzo degli adolescenti, e in effetti un calo “sorprendente” dell’uso di marijuana tra i giovani dello stato. Ma un altro studio, che ha esaminato i dati dello stesso sondaggio un anno dopo, ha scoperto che la legalizzazione era associata a aumenti significativi sia nell’uso di marijuana nella vita che negli ultimi 30 giorni tra gli adolescenti.
A livello nazionale, i risultati sono ugualmente contrastanti. Un sondaggio su oltre 500 persone ha scoperto che più adolescenti stavano usando la droga. Inoltre, il sondaggio ha rilevato un aumento del 25% nel numero di adolescenti che denunciano disturbi da uso di cannabis dopo la legalizzazione, dal 2,18% nel 2008 al 2,72% nel 2016.
Tuttavia, i ricercatori che hanno analizzato i dati di un altro studio sono giunti a una conclusione opposta , affermando: “Non c’erano prove che la legalizzazione della marijuana medica incoraggi l’uso di marijuana tra i giovani. Inoltre… l’uso di marijuana tra i giovani potrebbe effettivamente diminuire dopo la legalizzazione per scopi ricreativi”. Un secondo studio che utilizzava i dati YRBS ha confermato questi risultati e ha suggerito che il motivo potrebbe essere l’accessibilità limitata a causa delle rigide normative sulla vendita legale di marijuana.
Il ruolo della pandemia deve anche essere considerato quando si esaminano i tassi di consumo di marijuana tra gli adolescenti. Uno studio ha rilevato che l’abuso di sostanze negli adolescenti, compreso l’uso di cannabis, è aumentato nel 2020, in particolare tra gli adolescenti che soffrono di paura e depressione legate alla pandemia. Sebbene i dati sull’utilizzo da parte degli adolescenti statunitensi nell’ultimo anno non siano stati finalizzati, molti esperti hanno osservato o previsto un aumento del consumo di cannabis da parte degli adolescenti a causa dell’isolamento sociale , delle attività limitate e dell’aumento dello stress.