Le crepe muri sono pericolose? Ecco come riconoscerle

Le crepe muri possono essere un segnale di un danno più grave, oppure essere un problema superficiale legato a un piccolo cedimento dello strato esterno del muro.

Le crepe muri, a occhio nudo, indicano solo che c’è stato un piccolo cedimento. Ci sono alcuni fattori che permettono di capire se nascondono qualcosa di più grave, oppure no. Quali sono questi fattori?

  • La causa della crepa. La crepa può dipendere da una scossa di terremoto (anche non percettibile), oppure da una semplice infiltrazione di acqua. La causa da sola non basta per capire se le crepe sono gravi, ma possono dare un’idea. Per esempio, se l’infiltrazione è grave o la scossa è stata forte, allora le crepe possono nascondere qualcosa di più grave.
  • Le condizioni del muro. In Italia, molte strutture ed edifici sono datati. Per questo, anche una piccola crepa può essere un segnale di qualcosa di più grave o, peggio, di un cedimento strutturale.
  • La manutenzione è stata fatta? Le crepe si presentano anche perché il muro non è stato tenuto bene nel corso degli anni. Un intonaco vecchio o una muratura ormai vecchia può essere un problema serio senza manutenzione.

Come risolvere il problema delle crepe muri? Per iniziare, conviene rivolgersi a un’azienda specializzata in edilizia, che verifichi le condizioni del muro prima di sistemare la crepa.

Così, si potrà capire se dietro c’è qualcosa di più grave o no. Se sì, l’azienda provvederà a rimettere in sicurezza la struttura, anche rifacendo il muro se necessario.

Se no, potrai assicurarti la buona stabilità del muro e non avrai più paura che succeda di nuovo. La crepa può essere relativa o profonda, ma purtroppo servono strumenti adeguati per rispondere al problema in modo efficace.

Scopri come una semplice visione a infrarossi può farti capire quali sono le condizioni del muro ed evitare gravi incidenti in casa o alla struttura in genere.

editor