Vacanza a Taormina, informazioni utili

Taormina, in Sicilia, è stata una delle principali destinazioni di viaggio della penisola italiana sin dall’era del Grand Tour europeo, quando giovani ricchi, molti dei poeti e pittori inglesi, facevano lunghi tour dei siti classici dell’Italia e della Grecia. Grazie alla sua popolarità presso questi viaggiatori dal XVII al XIX secolo, Taormina divenne la prima località balneare della Sicilia.

Ecco alcuni informazioni utili sul tuo prossimo viaggio.

Noleggio scooter a Taormina

Taormina si trova sulla linea ferroviaria tra Messina e Catania ed è raggiungibile in treno direttamente da Roma. La stazione, Taormina-Giardini, si trova a 2 km sotto il centro ed è servita da bus navetta. Autobus regolari partono da Palermo, Catania, dall’aeroporto e da Messina e arrivano nel centro della città. L’aeroporto più vicino, Fontanarossa di Catania, è a un’ora di auto e ha voli per alcune città italiane ed europee. Un traghetto per auto collega la terraferma a Messina, quindi prendi la A18 lungo la costa per circa 30 minuti. La guida in centro è limitata, ti consigliamo di usufruire del servizio noleggio scooter a Taormina.

Cosa guardare

Le principali attrazioni includono il teatro greco, il quartiere medievale, i negozi e le spiagge.

  • Teatro Greco: esso fu costruito nel III secolo aC, ristrutturato dai Romani, ed è oggi utilizzato per spettacoli estivi. Il teatro, costruito sul fianco della collina, ha un’acustica eccellente e viste spettacolari sul mare e sull’Etna.
  • Quartiere medievale: una porta della torre dell’orologio funge da punto di partenza per la pittoresca sezione medievale di Taormina con le sue stradine e le vecchie botteghe che ora vendono abbigliamento moderno, artigianato e souvenir.
  • Corso Umberto: la vivace strada principale della città, Corso Umberto, è fiancheggiata da negozi e bar. Lungo la strada ci sono piazze piene di gente, ideali per godersi un drink all’aperto e osservare la gente. Una delle piazze migliori è Piazza IX Aprile, con la sua splendida vista sul mare.
  • Spiagge: Sotto Taormina ci sono spiagge, calette e un mare tranquillo perfetto per nuotare. Ci sono sentieri tra la città e la costa. C’è anche una funivia per Mazzarò, la località balneare appena sotto Taormina, da Via Pirandello. Anche gli autobus portano alle spiagge.


editor